Contattaci per informazioni 0187.625305

Urinocoltura

Per eseguire l’esame delle urine è necessario non aver assunto antibiotici per almeno 6/8 giorni salvo diverse indicazioni date dal medico che ha prescritto l’esame. Per effettuare la raccolta delle urine è necessario lavarsi prima accuratamente le mani e i genitali, utilizzare un contenitore sterile, non raccogliere il primo mitto di urina, trattenersi e raccogliere il resto della minzione facendo attenzione a non toccare le pareti interne del raccoglitore. Peri bambini di età inferiore ad 1 anno effettuare la raccolta dell’urina in un sacchetto procedendo prima ad un accurato lavaggio della zona genitale, inserire il sacchetto e controllare entro massimo un’ora l’avvenuta minzione. Conegnare nel più breve tempo possibile il sacchetto in laboratorio.

Esami su urine delle 24h

La raccolta delle urine nelle 24 h va effettuata su appositi contenitori reperibili presso le farmacie. Le prime urine della giornata in cui si inizia la raccolta non vanno raccolte, ma solo dalla successiva minzione e per tutto il giorno incluse le prime urine del mattino successivo. Subito dopo aver terminato la raccolta, consegnare il contenitore contenente il volume totale dell’urina al laboratorio.

Spermiocoltura

Per eseguire l’esame dello sperma è necessario non aver assunto antibiotici per almeno 6/8 giorni salvo diverse indicazioni date dal medico che ha prescritto l’esame. La raccolta dello sperma deve essere effettuata per masturbazione e previo lavaggio accurato delle mani. Lo sperma dovrà essere raccolto in un contenitore sterile facendo attenzione a non toccare le pareti interne del raccoglitore. Portare il campione raccolto in laboratorio in tempi molto brevi.

Spermiogramma

Questo esame, che valuta la fertilità maschile richiede l’astinenza da rapporti sessuali ( non meno di 3 giorni e non più di 5). Come per la spermiocoltura il liquido seminale deve essere raccolto per masturbazione all’interno di un contenitore sterile e previo lavaggio accurato delle mani. Una volta raccolto il liquido seminale deve essere consegnato entro 30 minuti in laboratorio avendo cura di mantenerlo ad una temperatura costante non inferiore a 20° e non superiore a 37°. E’ importante non capovolgere il contenitore mantenendolo sempre verticale. Presso il nostro laboratorio lo spermiogramma si esegue esclusivamente il giovedì su appuntamento.

Tampone vaginale

Per eseguire il tampone vaginale è necessario non aver assunto antibiotici per almeno 6/8 giorni salvo diverse indicazioni date dal medico che ha prescritto l’esame, e non può essere fatto nel periodo mestruale. Una volta eseguito il tampone dal medico specialista può essere consegnato presso il nostro laboratorio per l’analisi.

Tampone faringeo

Per eseguire il tampone faringeo è necessario non aver assunto antibiotici per almeno 6/8 giorni salvo diverse indicazioni date dal medico che ha prescritto l’esame. Il giorno del prelievo presentarsi in laboratorio senza aver lavato i denti con dentifricio e possibilmente a digiuno.

Coprocoltura

L’esame delle feci avviene tramite raccolta di una piccola quantità di materiale pari ad una noce in un contenitore sterile apposito.