Contattaci per informazioni 0187.625305

Chimica clinica

Glicemia: è un test che controlla il metabolismo degli zuccheri nell’organismo. La presenza di diabete mellito, l’uso di farmaci diuretici o stress acuto possono far salire i valori rispetto alla norma, mentre POSSONO risultaRE inferiori quando per esempio si fa uso di insulina, o per cattiva alimentazione o per iperattività muscolare

Creatinemia: è un test attraverso il quale si controlla il corretto funzionamento dei reni. Quando i valori sono alti significa che i reni non lavorano correttamente a causa di eccessi sportivi o insufficienza renale. Se invece i valori sono bassi rispetto alla norma, possiamo trovarci di fronte ad un caso di anemia, atrofia muscolare o ipotiroidismo.

Colesterolo totale, HDL, LDL: Il colesterolo è la principale frazione lipidica delle lipoproteine, ovvero un grasso presente in tutte le cellule dell’organismo, e riveste un valore significativo nelle patogenesi cardiovascolari. In caso di valori elevati, il valore ottimale è inferiore ai 200 mg/dl.

Il colesterolo HDL, comunemente chiamato “colesterolo buono”, agisce eliminando il colesterolo in eccesso che si forma sulle arterie e protegge , quindi, da aterosclerosi e infarto cardiaco. Per tale motivi, livelli oltre i 40mg/dl  riducono il rischio cardiovascolare, mentre livelli bassi lo aumentano.

Il colesterolo LDL è una lipoproteina che innesca il processo di aterosclerosi, accumulandosi sulle pareti delle arterie ed ostacolando il passaggio del sangue formando delle placche. Più il valore dell’LDL è alto, maggiore è il rischio di aterosclerosi. Il valore ottimale è inferiore a 100 mg/dl.

Orari di apertura

APERTURA DEL LABORATORIO

  • Lunedì-Venerdì 7:30 - 17:30
  • Sabato 7:30 - 12:30
  • FINO A DATA DA DESTINARSI


ACCESSO PER I PRELIEVI

  • Lunedi - Sabato 7:30 - 11:30

ORARIO DI RITIRO REFERTI

  • Lunedi - Venerdì 11:00 - 17:30
  • Sabato 11:00 - 12:30

PRELIEVI A DOMICILIO SU APPUNTAMENTO