L'allergia è un termine usato per descrivere una reazione anomala del sistema immunitario. Tale reazione, attivata da sostanze innocue come il polline o le particelle di acari, può causare una vasta gamma di sintomi tra cui prurito agli occhi, rinorrea, eruzioni cutanee, problemi digestivi e, in rari casi, reazioni potenzialmente fatali come lo shock anafilattico. Le allergie colpiscono circa il 25% della popolazione generale e molte persone potrebbero non essere consapevoli di essere affette da questa condizione. In molti casi, le allergie iniziano durante la prima infanzia. Per aiutare i genitori a comprendere meglio questa condizione, una diagnosi accurata e tempestiva e l'avvio di un trattamento adeguato sono fondamentali. Pertanto, una diagnosi precoce e accurata delle allergie può aiutare a prevenire complicazioni future come l'asma allergica o restrizioni dietetiche inutili.
Presso il L.A.M. Laboratorio di Analisi Mediche di Sarzana (SP) è possibile effettuare un test per la diagnosi delle intolleranze alimentari che è considerato il più completo e specifico attualmente disponibile in base alle evidenze scientifiche: il test ALEX (ALLergy Explorer). Tale test consente di misurare contemporaneamente 295 allergeni attraverso un unico prelievo di sangue.
ALEX è un innovativo test allergologico che offre ai medici e ai pazienti una soluzione semplice, rapida e completa per la diagnosi delle allergie. Grazie all'utilizzo di un piccolo campione di sangue infatti consente di valutare la sensibilizzazione del paziente a 295 diversi allergeni, coprendo il 99% di tutte le possibili cause di allergie. Il test si avvale di un pannello di allergeni disposti su un chip, che permette di ottenere un quadro completo del profilo allergologico del paziente. In questo modo, il medico può effettuare una diagnosi accurata e personalizzata, valutando la presenza di allergie a polline, acari, cibo, pelo/forfora di animali, veleni di insetti, muffe o lattice, e molti altri allergeni.
Inoltre, ALEX è in grado di individuare la presenza di anticorpi IgE specifici per tutte le principali fonti di allergeni, compresi gli allergeni molecolari. Ciò consente una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari, per consentire raccomandazioni dietetiche su misura. Inoltre, il test fornisce al medico informazioni essenziali per un'eventuale immunoterapia specifica.
Un altro vantaggio di ALEX è la sua capacità di eliminare le reazioni crociate con i determinanti carboidratici cross-reattivi (CCD), spesso causa di risultati falsamente positivi. Ciò consente di ottenere risultati più precisi, garantendo una diagnosi accurata e evitando confusioni.
ALEX è stato sviluppato da esperti di test allergologici di laboratorio in Europa, rispettando tutte le norme relative ai dispositivi medico-diagnostici in vitro (CE-IVD). Inoltre, è stato valutato positivamente dalle più note Associazioni Scientifiche nel campo dell'Allergologia (World Allergy Organization).